Avere una fimosi serrata comporta diversi problemi, tra i quali uno dei più frustranti è certamente la difficoltà nei rapporti sessuali. Ma c’è una soluzione.
Una condizione di fimosi serrata è senza dubbio avvilente per un uomo. Oltre ai diversi disagi psicologici che comporta non riuscire a effettuare una manovra naturale come scoprire il glande, la fimosi ostacola in maniera pesante i rapporti sessuali.
Come se non bastasse ci sono diversi rischi che si corrono nel tentare di ignorare il problema e cercare di portare avanti una vita sessuale in concomitanza con questa anomalia. Per questo se sei alle prese con una fimosi faresti meglio a cercare di uscirne considerando una cura o un qualsiasi rimedio utile a risolvere questa complicazione e vivere più serenamente.
Per quale motivo la fimosi serrata è nemica dei rapporti sessuali.
La fimosi serrata è un’alterazione della parte finale del pene che consiste nel restringimento del prepuzio che impedisce al glande di fuoriuscire sia in stato di flaccidità che in erezione, a differenza della forma meno grave di fimosi non serrata che presenta questo problema solamente in erezione.
Con una simile complicazione è implicito avere problemi seri durante i rapporti sessuali, in quanto non poter contare su un’erezione agevole ma anzi dolorosa e incompleta genera disagi enormi sia a livello psicologico che funzionale.
In alcuni casi si possono avere rapporti con la fimosi serrata, seppur con degli enormi limiti per via del fatto che anche qualora il dolore non fosse eccessivo non si potrebbe godere appieno del piacere garantito da un’erezione completa. Ma la maggior parte degli uomini colpiti da fimosi serrata vedono la propria vita sessuale cadere a pezzi per via di questa condizione.
Ovviamente se l’occlusione del prepuzio non impedisce e non disturba la fuoriuscita dei liquidi dall’orifizio, con la fimosi serrata si possono avere figli, ma se al contrario il restringimento causa dolore e difficoltà durante l’espulsione delle urine e dello sperma si corrono seri pericoli di contrarre un’infezione alle vie urinarie ed è necessario rivolgersi subito ad un urologo.
Ad ogni modo la presenza di questa situazione costituisce un ostacolo alla vita sessuale di una coppia. Dopotutto ciò che spinge le persone ad avere rapporti sessuali non è solo la riproduzione, ma anche la ricerca del piacere condiviso e se un rapporto diventa doloroso non ha proprio nulla di piacevole.
Leggi anche: Cosa comporta la Fimosi? Ci si può convivere? Ecco le risposte che cerchi e come risolvere.
Se poi la chiusura è totale, anche con un dolore sopportabile (caso molto raro in queste condizioni) non si può godere appieno dell’atto sessuale in quanto le terminazioni nervose recettrici del piacere maschile sono localizzate soprattutto sulla zona interessata, e se il glande e la parte interna del prepuzio rimangono occlusi non entrano in contatto con i genitali del partner.
A livello psicologico invece possono subentrare frustrazione, ansia e depressione.
Ecco cosa si rischia ad avere rapporti sessuali con la fimosi serrata.
Quando il glande non si scopre da solo in erezione si va incontro ad alcuni pericoli anche per la salute.
Come abbiamo già detto il primo inconveniente è rappresentato da un dolore diffuso sulla testa del pene, che può sopraggiungere anche solo durante l’erezione ma che si accentua decisamente durante l’atto sessuale vero e proprio per via dello sfregamento, durante il quale il tessuto prepuziale è oltremodo sollecitato.
Se questa sollecitazione è eccessiva può comportare eventi traumatici di rilievo come rotture o lesioni, con conseguenti sanguinamenti che costituirebbero un veicolo di trasmissione di infezioni o malattie sessualmente trasmissibili.
Inoltre in seguito ad eventuali lesioni, la cicatrizzazione che ne seguirebbe porterebbe ad un ulteriore indurimento dei tessuti e ad un peggioramento dello stato fimotico.
Ma il pericolo maggiore riguarda un episodio che può capitare per via di una forzatura della scopertura del glande: la parafimosi.
Come puoi vedere da alcune immagini presenti sul web, in seguito ad un abbassamento forzato del prepuzio, questo può rimanere bloccato sotto il glande senza riuscire a tornare al suo posto. Da questo consegue la formazione di un edema e uno strangolamento ai danni del glande ad opera dell’anello fimotico, che impedisce l’afflusso del sangue.
Intervenire tempestivamente è fondamentale per scongiurare il rischio di necrosi ischemica del glande o cancrena, ma per farlo è necessario correre subito in ospedale in quanto si tratta di un’urgenza urologica.
Leggi anche: La Fimosi si deve operare per forza? La risposta è NO e qui ti spieghiamo perché.
Eliminare la fimosi serrata e avere rapporti sessuali sereni.
Pensi valga la pena rischiare tutte queste complicazioni e continuare a rinunciare ad una vita sessuale appagante? Pensiamo la risposta sia scontata e a tuo vantaggio ci sono diverse possibilità di risolvere definitivamente questo problema.
E non preoccuparti se vuoi evitare a tutti i costi un intervento chirurgico. Fortunatamente esistono dei rimedi che non implicano l’uso del bisturi.
L’uso di una crema da applicare sul prepuzio per ammorbidirne la pelle è il rimedio farmacologico più utilizzato, anche se in alcuni casi non è sufficiente ad una risoluzione completa.
Ma esiste un prodotto innovativo come Phimostop, validato dal Ministero della Salute, che grazie alla sua progressiva azione sul prepuzio garantisce un risultato eccellente nel trattamento della fimosi, poiché sfrutta la predisposizione naturale dei tessuti a dilatarsi se sottoposti ad una continua pressione.