La ricerca clinica

Consigliato dall’80% dei pazienti

PARTECIPANTI ALLA RICERCA CLINICA

Phimostop è un dispositivo medico validato dal Ministero della Salute italiano e oggetto di ricerca clinica presso il Policlinico dell’Università di Tor Vergata a Roma. La ricerca clinica è stata coordinata dal Prof. Miano e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale “Translational Urology and Andrology”.

Ecco i principali risultati della ricerca:

  • Phimostop può essere un’alternativa all’intervento di circoncisione in caso di fimosi. Gli obiettivi della ricerca autorizzati dal Comitato Etico Scientifico sono stai ampiamente raggiunti. L’oggetto della ricerca clinica era “TRATTAMENTO INCRUENTO DELLA FIMOSI CON DISPOSITIVO PHIMOSTOP”
  • l’81% dei pazienti che ha raggiunto l’endpint primario ha confermato la risoluzione della loro fimosi 24 mesi dopo l’uso di Phimostop, evitando così la circoncisione. Prima di utilizzare il dispositivo medico a tutti i pazienti selezionati per la ricerca era stata data indicazione di effettuare un trattamento chirurgico per risolvere la loro fimosi.

La ricerca è stata effettuata con il vecchio modello di Phimostop, che è stato da poco migliorato per ergonomicità e componenti (da 13 tuboidi a 22).

Phimostop nasce con l’intento di offrire un’alternativa alla circoncisione per quegli uomini che non desiderano sottoporsi a intervento chirurgico e all’asportazione del prepuzio. Il dispositivo medico agisce in modo meccanico e per utilizzarlo è necessaria un minimo di capacità manuale e un po’ di pazienza.

Le fimosi SERRATE o CONGENITE richiederanno maggior tempo per la guarigione, quelle NON SERRATE o ACQUISITE potranno guarire più velocemente.

In caso di fimosi causata da DIABETE il dispositivo aiuterà ad aumentare l’apertura del prepuzio ma, vista la persistenza della causa (diabete), la fimosi potrebbe ripresentarsi nel tempo. In questo caso è necessario reinserire i tuboidi adeguati fino al raggiungimento di una nuova apertura del prepuzio adeguata.

In caso di LICHEN SCLEROSUS l’efficacia di Phimostop è ridotta in quanto la pelle del prepuzio ha meno elasticità e risponde in modo ridotto allo stimolo.